Comprare casa è una scelta importante e significa essere coinvolti razionalmente ed emotivamente in una procedura semplice ma che può riservare imprevisti: per questo è bene affidarsi all’esperienza di un professionista, l’agente immobiliare, che insieme ad altri professionisti risolve i problemi che ogni trattativa presenta e fa in modo che questa avventura sia vissuta e ricordata da entrambe le parti coinvolte in maniera positiva fino alla firma del contratto.

Il primo passo per l’acquisto è quello dell’ascolto e della valutazione delle esigenze del cliente, per trovare l’oggetto giusto e definire l’ammontare dell’investimento. Cerchiamo gli oggetti adatti sia nel nostro database che tramite collaborazione con altri colleghi. Fissiamo un appuntamento per visitare l’immobile selezionato e consigliamo di effettuare una seconda visita, in orario diverso, per valutare tutti gli aspetti che a prima vista spesso sfuggono, quali l’esposizione, la luce o dettagli minori che si rivelano in seguito importanti nella decisione finale.

Una volta individuato l’immobile si procede con la formulazione di una offerta di acquisto in forma scritta, in cui si indicano il prezzo offerto e le modalità di pagamento: la proposta ha una validità limitata e viene accompagnata da un assegno intestato al venditore e depositato presso l’agente immobiliare, che lo custodirà fino alla scadenza dell’offerta. Se l’offerta viene accettata, il venditore dovrà controfirmarla prima di ritirare l’assegno, che diventa a tutti gli effetti una caparra confirmatoria. Se l’offerta viene rifiutata, l’acquirente ritirerà il proprio assegno custodito dall’agente immobiliare fino ad allora, senza alcuna spesa.

L’offerta di acquisto non ha alcun costo ed è il primo passo per avvicinarsi ad una proprietà: indica infatti una data di massima da rispettare per i passi successivi, il preliminare di compravendita ed il contratto di acquisto.

Il preliminare di compravendita ( o compromesso) è un accordo tra venditore e acquirente che riporta in sostanza ciò che è stato concordato nella proposta di acquisto e la integra con dettagli più precisi: scadenze di pagamento, data entro la quale effettuare il rogito, documenti da produrre. Le parti hanno l’obbligo di registrare il preliminare presso l’agenzia del territorio ed il costo sostenuto per tale registrazione, a carico dell’acquirente, sarà in parte detratto dalle imposte di registro finali.

La proprietà viene trasferita con il rogito notarile di compravendita (o contratto) che le parti stipulano di fronte ad un notaio scelto e pagato dall’acquirente. I documenti che il venditore deve produrre prima dell’atto sono quelli riguardanti la provenienza del bene (contratto di acquisto, successione, etc) e la sua conformità urbanistica , cioè la corrispondenza del bene sia con la documentazione depositata presso l’ufficio urbanistica del comune di ubicazione dell’immobile sia con la documentazione catastale. Questa conformità è attestata da un professionista che, effettuati tutti i controlli, redige una relazione e ne fornisce copie alla parte acquirente e al notaio, insieme alla certificazione energetica.

In conclusione, l’agente immobiliare percepisce una provvigione sia dal venditore che dal compratore perché ha il compito di eliminare ogni divergenza che sorge durante la fase dell’acquisto agendo nell’interesse di tutte e due le parti: mettici alla prova, saremo felici di lavorare con te!